COM. N. 16/2007                                                                                       Visso, 14 agosto 2007

 

Il Piano per il Parco - il principale strumento di pianificazione previsto dalla legge quadro nazionale in materia – dal 16 luglio scorso è in visione presso tutte le Amministrazioni locali interessate dall’area protetta. E’ anche possibile scaricare gli elaborati del Piano direttamente dal sito web del Parco, www.sibillini.net.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha coinvolto le amministrazioni locali sin dalle prime fasi della stesura del Piano. In questi ultimi e delicati passaggi, che precederanno l’approvazione definitiva delle Regioni e quindi l’entrata in vigore del Piano, l’Ente si sta adoperando per organizzare una serie di incontri con i Comuni ed i cittadini al fine di affrontare insieme le tematiche sulle misure che interessano più da vicino la vita sociale ed economica delle tante realtà del territorio.

Durante questa fase in cui tutti possono consultare gli elaborati che compongono il Piano, il Presidente Massimo Marcaccio e il Direttore Alfredo Fermanelli stanno partecipando a numerosi incontri richiesti dai Comuni.

Terminata la fase di visione del Piano, si passerà, nei successivi 40 giorni, alla fase di presentazione delle osservazioni da parte dei diversi soggetti interessati; il Parco esprimerà quindi il proprio parere nei 30 giorni successivi. Nei centoventi giorni che seguiranno, le Regioni dovranno, infine, pronunciarsi approvando il Piano, d'intesa sia con il Parco stesso che con i Comuni interessati.

A conclusione del complesso iter amministrativo il Piano per il Parco costituirà un’indubbia base operativa per i diversi enti del territorio, consentendo così di avviare politiche concertate - ad esempio per l’agricoltura ed il turismo, oltre che per l’ambiente - in un’ottica di sviluppo reale e duraturo dell’intera area dei Monti Sibillini.