COM. N.17/2007                                                                                        Visso, 24 agosto 2007

 

OGGETTO: GPS, disponibili sul sito del Parco le nove tappe del Grande Anello

 

Il portale del Parco dei Sibillini, www.sibillini.net, si arricchisce di un nuovo utilissimo servizio. Da l’inizio di agosto è infatti possibile scaricare gratuitamente le tracce per GPS delle nove tappe del Grande Anello dei Sibillini; le tracce sono disponibili in tre diversi formati, compatibili con i software cartografici più comuni.

Oltre alle nove tracce delle tappe del Grande Anello è anche possibile scaricare, sempre gratuitamente, la Carta ufficiale dei sentieri del Parco (scala 1:50000), già georiferita, che può essere utilizzata come base per la realizzazione di tracce di qualsiasi percorso. Ovviamente la carta è soggetta al Copyright esclusivo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed è quindi utilizzabile esclusivamente per usi privati.

Il Global Position System (GPS) è un sistema di posizionamento che si basa su un collegamento satellitare in grado di determinare la posizione sulla superficie terrestre dell’utente con una precisione che varia da uno a circa 15, 20 metri, a seconda della nitidezza del segnale; anche i navigatori satellitari per auto - che negli ultimi anni hanno avuto un’esplosione di vendite - si basano sul sistema GPS. A differenza di questi ultimi, i GPS portatili dedicati all’escursionismo si basano su una cartografia più dettagliata e sono tarati per spostamenti a piedi e quindi per velocità minori.

L’uso del GPS in montagna e nell’escursionismo è sempre più comune: sono molti i professionisti dell’accompagnamento, gli alpinisti o i semplici escursionisti che, per lavoro o per passione, si sono avvicinati all’affascinante mondo della navigazione satellitare scoprendone le infinite possibilità che offre. Sicuramente l’aspetto più interessante della diffusione dell’uso del GPS è quello legato alla sicurezza: fornendo indicazioni con elevata precisione sulla propria posizione e sui propri spostamenti, il GPS diventa fondamentale laddove condizioni meteorologiche estreme – condizioni che spesso anche nell’Appennino, in ogni stagione, è possibile riscontrare - ostruiscono la visibilità o creano problemi di orientamento.

Con questo servizio il Parco dei Sibillini cerca di rendere sempre più sicura ed agevole la fruizione del Grande Anello, il sentiero di 120 km diviso in nove tappe da un giorno che negli ultimi anni sta riscuotendo un successo sempre crescente tra gli appassionati di trekking di tutta Europa. Il progetto sarà poi progressivamente esteso anche agli altri percorsi escursionistici individuati dal Parco.

Il servizio è ancora in fase sperimentale ed è possibile collaborare con il Parco per renderlo più efficace possibile; chi dovesse riscontrare piccole inesattezze sulle tracce può quindi comunicarlo attraverso i contatti del sito.