COM. N. 18/2007                                                                           Visso, 5 settembre 2007

OGGETTO: Le Guide del Parco ricordano Stefano Zavka

E’ passato un mese e mezzo da quando Stefano Zavka - Guida Alpina ternana e Presidente dell’Associazione delle Guide del Parco – è stato dato per disperso; Stefano, impegnato nella sua seconda spedizione alpinistica al K2, non è più tornato a casa.

Le Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ricorderanno il loro Presidente domenica 9 settembre con una semplice iniziativa, condivisa anche dai familiari, dagli amici più stretti di Stefano e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini: tutte le Guide che hanno aderito si troveranno in contemporanea, alle 12.00, sulle cime più alte del gruppo dei Sibillini, in modo da poter essere in contatto visivo l’uno con l’altro; alle 12.00 in punto le Guide sventoleranno per pochi minuti un drappo bianco e dedicheranno 5 minuti di raccoglimento al ricordo di un collega che per molti è divenuto, in poco tempo, un amico. Guide, amici e conoscenti di Stefano Zavka formeranno, quindi, un’unica, ideale, catena umana che si snoderà dal Monte Rotondo al Monte Vettore, da Nord a Sud lungo tutto l’arco della catena montuosa.

L’Associazione delle Guide e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini hanno ritenuto che questo fosse il modo migliore per avvicinarsi idealmente a Stefano il quale, nonostante una vita trascorsa sulle montagne di tutto il mondo, aveva particolarmente a cuore i Monti Sibillini, considerata la montagna di casa su cui, tra l’altro, ha mosso i primi passi da alpinista.

Sempre il 9 settembre si svolgerà sui Sibillini la 4° Edizione del Trofeo Vittorio Ratti, durissima gara di skymarathon (maratona in montagna) organizzata dall’Associazione Anime Verticali di Ascoli. Anche loro hanno voluto idealmente essere vicini alle Guide del Parco nel ricordo di un amico comune e pertanto hanno deciso di dedicare proprio a Stefano il Trofeo Tito Zilioli, che andrà al corridore che per primo raggiungerà i 2476 metri del Monte Vettore.

Le Guide del Parco di Fiastra, infine, alle 12.00 di domenica 9 proietteranno un audiovisivo presso i locali del CEA Valle del Fiastrone: anche chi non può unirsi alle Guide che saliranno le vette dei Sibillini, può, in questo modo, partecipare ugualmente alla giornata in ricordo di Stefano.

Queste iniziative sono aperte a tutti, chi vuole prendervi parte può telefonare allo 0737/95219 durante la mattinata di giovedì (9.30 12.30) o la giornata di sabato (9.30 12.30 e 15.30 19.30) oppure inviando una mail a info@guidesibillini.it