COM. N. 19/2007                                                                           Visso, 11 settembre 2007

OGGETTO: 9 settembre, in ricordo di Stefano Zavka

Domenica 9 settembre l’Associazione delle Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha ricordato il proprio Presidente Stefano Zavka, Guida Alpina di Terni scomparso il 20 luglio scorso durante un spedizione alpinistica sul K2. Le quattordici cime pił alte del Gruppo dei Sibillini sono state raggiunte in contemporanea dalle Guide, cui si sono aggiunti i parenti, gli amici di Stefano e una folta rappresentanza del CAI di Terni.

A mezzogiorno in punto, sotto la limpida luce di una giornata di settembre, i partecipanti hanno issato sulle cime un drappo bianco, unendo idealmente tutta la catena dei Sibillini in un intimo ma comune pensiero rivolto a Stefano; sono stati attimi toccanti, vissuti da ciascuno in modo diverso: chi ha pregato insieme, chi ha voluto condividere l’esperienza con gli affetti pił vicini e chi invece l’ha affrontata nella solitudine delle vette. Una giornata particolare a cui si sono unite anche tante persone che non sono potute essere presenti sulle cime dei Sibillini ma che hanno fatto sentire comunque la loro vicinanza.

L’Associazione delle Guide e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ringraziano tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa giornata ma soprattutto chi vi ha partecipato contribuendo a realizzare qualcosa che rimarrą impresso nei ricordi di molti.