COM. N. 10/2008                                                                                       Visso, 24 aprile 2008

 

OGGETTO: Tanti appuntamenti alle fiere di settore per il Parco dei Sibillini 

 

Entra nel vivo la stagione delle fiere del settore turistico e ambientale, appuntamenti che il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha sempre seguito con interesse. Lo scorso fine settimana si è tenuto, a Montesilvano, Ecotour, uno degli eventi più apprezzati dagli addetti ai lavori; anche quest’anno si è registrato un grande successo di pubblico – ben seimila sono state, infatti, le presenze secondo i dati ufficiali forniti dall’organizzazione. Di particolare importanza i workshop per favorire l’incontro tra domanda e offerta, a cui hanno partecipato molti  operatori turistici del Parco, che hanno avuto la possibilità di incontrare i Tour Operators specializzati nel Turismo natura.

Sempre durante il fine settimana appena trascorso, il Parco dei Sibillini è stato poi presente, per la prima volta, a Parchi Libri, la fiera dedicata all’editoria dei parchi italiani giunta alla sua seconda edizione. Anche in questo caso si è registrato un buon successo di pubblico per un appuntamento che è risultato, soprattutto, un utile confronto tra gli addetti ai lavori. Allestita presso gli spazi recentemente ristrutturati della bella Stazione Leopolda di Pisa, la fiera è stata arricchita da una serie di interessanti convegni organizzati nei tre giorni di esposizione. Per voce del Presidente del Parco, Massimo Marcaccio, chiamato ad un intervento in uno dei dibattiti in programma, il Parco ha avuto modo di far conoscere l’ultimo lavoro editoriale prodotto, Natura Accessibile, adattamento italiano del manuale di educazione ambientale realizzato negli Stati Uniti dal National Wildlife Federation.

Durante il ponte del 25 aprile, infine, il Parco dei Sibillini approderà ufficialmente nel mondo delle energie sostenibili partecipando alla Conferenza Nazionale sulle Nuove Energie che si terrà a Grottammare dal 25 al 27 aprile. In questa occasione il Parco dei Monti Sibillini avrà modo di far conoscere ad un pubblico specializzato i nuovi, recenti, progetti attuati nel campo delle energie rinnovabili – con il lancio del Tornado Like, l’innovativo impianto di micro generazione eolica - e del risparmio energetico – con il progetto RED, Risparmio Energetico Domestico.