COM. N.23/2008                                                                            Visso, 9 giugno 2008

 

OGGETTO: Progetto RED: inizia la distribuzione alle famiglie residenti del kit per il risparmio energetico

 

Il progetto R.E.D. (Risparmio Energetico Domestico) entra nel vivo e, da martedì 10 giugno, prenderà il via la fase di distribuzione del kit per il risparmio energetico alle famiglie residenti nei Comuni di Fiastra, Fiordimonte, Acquacanina, Bolognola, Cessapalombo e San Ginesio.

Grazie all’installazione di un kit composto da sette lampade ad alta efficienza energetica e sette economizzatori idrici, un’azienda Esco (Energy Service Company) garantirà una certa quota di risparmio energetico in cambio di un corrispettivo in certificati bianchi, cioè di titoli scambiabili in un apposito mercato. Con la convinzione che il risparmio energetico sia una delle principali strade da percorrere per giungere, in tempi brevi, ad una significativa riduzione dei gas serra, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini - promotore e coordinatore, insieme ai Comuni, dell’iniziativa – mette in atto una prima, concreta, azione verso questa direzione.

A partire da martedì 10 giugno i Comuni di Acquacanina, Bolognola e Fiordimonte consegneranno direttamente il kit alle famiglie residenti; dallo stesso giorno, le famiglie residenti a Fiastra potranno invece ritirare il kit presso la sede comunale. Il 10 giugno sarà la volta anche di San Ginesio, dove il kit potrà essere ritirato, dalle ore 21.00, presso il Salone dell’Ostello. Le famiglie residenti a Cessapalombo, infine, potranno ritirare il kit alle 21.00 di venerdì 13 giugno presso la Sala Consiliare.