COM. N. 25/2008                                                                                       Visso, 2 luglio 2008

 

OGGETTO: due giorni di stage nel Parco per gli alunni dell’Università di Perugia

 

Si è concluso ieri uno stage laboratoriale sul GIS (Sistema Informativo Geografico) rivolto agli studenti di Geografia del Dipartimento Uomo & Territorio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia guidati dalla Prof.ssa Maria Paola Palomba.

 

Lo stage, della durata di due giorni, si è svolto in aula e sul campo. Presso la sede del Parco di Visso gli studenti hanno svolto, nelle mattinate di martedì 1 e mercoledì 2 luglio, attività didattiche di supporto allo studio della geografia del paesaggio e dell’ambiente; in particolare è stato loro illustrato, dall’Ing. Franco Tassi, informatico dell’Ente, il Sistema Informativo Geografico del Parco e i software utilizzati per le attività di studio e pianificazione territoriale. E’ stato quindi fornito uno stimolo alla conoscenza del territorio da attuarsi con i moderni approcci informatici che potranno peraltro poi essere riproposti anche nella scuola primaria.

 

Le nozioni apprese in aula sono state poi integrate durante le brevi escursioni pomeridiane che gli alunni hanno svolto nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.