COM. N. 28/2008                                                                                       Visso, 13 luglio 2008

 

OGGETTO: il 19 luglio le Guide del Parco ricorderanno Stefano Zavka

 

Il 20 luglio del 2007 si perdevano le tracce di Stefano Zavka, intento a scendere dalla cima del K2, la seconda montagna più alta della terra, unanimamente considerata l’ascensione alpinistica più difficile per via delle condizioni ambientali proibitive e delle grandi difficoltà tecniche. Stefano, oltre ad essere una preparata Guida Alpina e uno degli alpinisti di punta del panorama italiano, era anche Guida del Parco dei Sibillini e Presidente dell’Associazione delle Guide; con la stessa passione e con la stessa grande professionalità, accompagnava gli alpinisti in scalate impegnative e intere scolaresche alla scoperta della natura lungo i sentieri dei Sibillini.

Ad un anno esatto dalla sua scomparsa, le Guide del Parco dedicheranno una serata affinché il suo ricordo resti sempre vivo in chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui, imparando ad apprezzare il suo carattere e quel sorriso che non mancava mai di dispensare a chiunque. Il 19 luglio prossimo, le Guide del Parco raggiungeranno le cime più alte dei Sibillini in una serie di escurisoni che saranno aperte a chiunque voglia partecipare; dopo il calare del sole, all’arrivo dell’oscurità, intorno alle 21.30 quindi, le Guide accenderanno in contemporanea una torcia artificiale che unirà idealmente, lungo la catena montuosa tanto cara a Stefano, tutti coloro che portano nel cuore il ricordo di un collega e di un amico.

All’iniziativa hanno aderito il CAI di Terni e l’Associazione Stefano Zavka, sodalizio nato per volontà dei familiari e degli amici più cari di Stefano con lo scopo di diffondere i valori di amore e rispetto per la montagna, nel ricordo di chi su questi principi ha basato la propria professione, portandola avanti con passione autentica.

Per il 20 di luglio, poi, l’Associazione Stefano Zavka e il CAI di Terni organizzano un’escursione, anche in questo caso aperta a tutti, al Monte La Pelosa e al rientro, presso il Rifugio del CAI “Nello Troiani”, si celebrerà una messa commemorativa.

Chi fosse interessato a queste iniziative può contattatare la Casa del Parco di Visso, tel. 0737/95219.