HOME HOME PAGE

27 ottobre e 16 novembre 2013


L'incanto della montagna, un percorso didattico gratuito per famiglie

Il Parco nazionale dei Sibillini, nell’ambito del progetto Green Mountain – SEE Project, promuove un percorso didattico gratuito rivolto alle famiglie e ai loro piccoli: due giornate in compagnia di educatori ambientali per imparare a sviluppare e a far emergere la sensibilità ambientale dei bambini.
Il percorso si svilupperà in due giornate e vedrà impegnati i bambini in escursioni e laboratori didattici volti a favorire l’osservazione dell’ambiente circostante e la sua descrizione. Il momento finale del percorso educativo porterà alla realizzazione degli addobbi dell’albero di Natale del parco che verrà presentato alle famiglie nel mese di dicembre.
L'albero del Parco alla fine dell'inverno verrà piantato nel giardino della Sibilla, dove resterà come simbolo di un impegno dei piccoli esploratori del Parco per la protezione delle loro montagne.
L’iniziativa è completamente gratuita ed è aperta a tutti, per maggiori informazioni e per iscriversi è necessario contattare il Centro di educazione ambientale Valle del Fiastrone: Alcina Soc. Cop. 0737/52185 – alcina@libero.it


Domenica 27 ottobre

La prima giornata vedrà impegnati i bambini in una breve passeggiata lungo la valle di Visso dove gli educatori guideranno i ragazzi all’osservazione dell’ambiente circostante e alla sua descrizione. Durante la passeggiata si terranno, poi, delle divertenti attività sensoriali volte a favorire la scoperta empatica degli ambienti naturali. Nel pomeriggio, presso la sede del parco, si terrà invece il laboratorio di scrittura incentrato sulla montagna, in cui i ragazzi daranno vita ad un piccolo brainstorming che li porterà ad elaborare testi e disegni.


Sabato 16 novembre

La seconda giornata sarà invece dedicata al laboratorio del saper fare. I bambini, prendendo spunto dal precedente laboratorio di scrittura, verranno guidati nel dare forma alle loro parole e quindi nella creazione di piccoli oggetti, realizzati con materiale di riciclo, che verranno poi utilizzati per addobbare l’albero di Natale della sede del Parco. L’albero di Natale del Parco verrà infine presentato alle famiglie nel mese di dicembre, durante un piccolo incontro pubblico presso la sede del Parco che costituirà il momento conclusivo del percorso educativo.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE