HOME HOME PAGE

Educazione ambientale


La settimana del Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile (DESS) nel Parco dei Sibillini

Siamo nel vivo della settimana DESS, la settimana di eventi che la Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO dedica al Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile (DESS). Il decennio ha preso avvio nel 2005 allo scopo di diffondere valori e stili di vita orientati alla sostenibilità ambientale e quest’anno gli eventi saranno incentrati sui temi del paesaggio, della bellezza e della creatività, elementi che si intagliano perfettamente alle realtà italiane. Un paesaggio, quello italiano, frutto di una millenaria interazione tra i diversi aspetti della nostra vita sociale e che costituisce l’insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali. Dal 18 al 24 novembre, le centinaia di realtà che aderiscono al DESS (Ministeri, istituzioni, associazioni, enti di ricerca e reti di scuole ed educatori ambientali) condivideranno competenze, sensibilità, conoscenze e capacità per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini aderisce alla settimana DESS con la propria rete dei Centri di Educazione Ambientale e, all’interno di un più ampio programma didattico, propone delle attività specifiche sulla settimana DESS che sono concentrate nel prossimo fine settimana. Ecco i vari programmi nel dettaglio.


Arquata del Tronto, Centro dei Due Parchi

“La biodiversità è la bellezza e vitalità della natura. Gli OGM e i pesticidi la sopprimono… impediamolo”. Questo è il titolo del convegno che si terrà sabato 23 novembre, a partire dalle 10.00, organizzato dalla Copperativa Forestalp presso il Centro due Parchi di Arquata del Tronto. Interverranno esperti di alto profilo, tecnici e rappresentanti delle istituzioni per fare il punto della situazione sull’uso in Italia di organismi geneticamente modificati, partendo dalla consapevolezza che le eccellenze agro-alimentari del nostro territorio fanno della tipicità, dell’unicità e dello stretto legame con il territorio il loro punto di forza che si oppone ad un modello produttivo teso all’omologazione che rischia di cancellare la biodiversità.
(Scarica la locandina)


Fiastra, CEA Valle del Fiastrone

Presso il Rifugio escursionistico di Tribbio, il Centro di Educazione Ambientale Valle del Fiastrone organizza per domenica 24 novembre, alle ore 17.00, un laboratorio didattico dal titolo “Il mutevole paesaggio 0– Storie e racconti di trasformazione del paesaggio dopo la costruzione della diga e la realizzazione del lago di Fiastra”. L’incontro si aprirà con una proiezione di vecchie diapositive che illustreranno le varie fasi di costruzione dell’opera più idroelettrica più grande delle Marche, la diga del Lago di Fiastra che ha radicalmente trasformato il paesaggio della valle. Nel caldo e familiare ambiente del rifugio, attraverso le testimonianze dirette di chi ha vissuto in prima persona quel periodo, si aprirà un dibattito teso a favorire la conoscenza e il senso di appartenenza al territorio, nell’ottica di comprendere e valorizzare le specificità e i cambiamenti ambientali e sociali che lo hanno caratterizzato.
(Scarica la locandina)


Amandola e Montemonaco, CEA Fillide e CEA SIbilla

I Centri di Educazione Ambientale “Sibilla” (Montemonaco) e “Fillide” (Amandola) organizzano per domenica 24 novembre aperture straordinarie di chiese e musei del territorio. Il Museo della Sibilla e il Museo Antropogeografico, rispettivamente a Montemonaco e ad Amandola, raccontano la civiltà appenninica legata ai monti Sibillini, il primo con un occhio di riguardo alla storia che qui si è indissolubilmente fusa alle tante leggende che fanno da immancabile corredo, il secondo ponendo l’attenzione sul rapporto uomo-natura che ha profondamente segnato l’evoluzione paesaggistica della fascia alto collinare dei Sibillini.
La visita guidata delle splendide chiese di San Giorgio all’Isola e di Santa Maria in Casalicchio completerà questo percorso di conoscenza gratuito ed aperto a tutti.
(Scarica la locandina)


San Ginesio, CREDIA WWF

“Nati per leggere” è l’iniziativa organizzata dal CREDIA WWF di Vallato di San Ginesio che si terrà presso l’Agrinido della Natura domenica 24 novembre, dalle 15.00 alle 19.00. Lungo i borghi e i sentieri dimenticati del Parco dei Sibillini, con l’aiuto degli asinelli cui sarà affidato il compito di trasportare la biblioteca ambulante e alla luce delle lanterne, i libri racconteranno i paesaggi della bellezza di questo angolo di Appennino. Storie di magia e di natura che accompagneranno ricerche e spostamenti, ma anche storie di ricette tradizionali e di sapori della fattoria da gustare davanti al calore del caminetto.
(Scarica la locandina)

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE