HOME HOME PAGE

Newsletter n.3 del 4 settembre 2015

Torna Expo e Territori nel Parco dei Sibillini, domenica 13 settembre passeggiate e pedalate gratuite

Domenica 13 settembre si terrà nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini il terzo appuntamento di Expo e Territori, uno degli eventi realizzati nell'ambito del progetto interministeriale che lega i territori delle eccellenze italiane all'Esposizione universale di Milano. Sarà la volta di Pieve Torina e Pievebovigliana, teatro di passeggiate e pedalate di gusto per tutti arricchite da dimostrazioni in azienda e degustazioni. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti ma è obbligatoria la prenotazione.
Per conoscere le date e il luogo delle prossime iniziative clicca qui.


Ore 9.00, Passeggiata di gusto sul Percorso Escursionistico E7

L’itinerario che da Visso conduce al Santuario di Macereto ripercorre un tratto dell’antica via Lauretana che collegava il Regno di Napoli con la Valle del Chienti e con Loreto. Il Santuario di Macereto che fu eretto nel 1529 racchiude la preesistente chiesetta del 1359, costruita, secondo la tradizione, nel punto esatto in cui un mulo, che trasportava un simulacro della Madonna, si fermò e non volle più ripartire. A metà percorso, intorno alle 12.30, si terrà una dimostrazione sulla lavorazione del formaggio presso la Tenuta Scolastici con una degustazione offerta agli escursionisti. Rientro a Visso previsto per le 16.30. Dati tecnici dell'escursione: difficoltà E, tempo di percorrenza 4 ore, dislivello 520 mt. Ritrovo ore 9.00 - Visso, Piazza Paolo da Visso.

La passeggiata è gratuita ed aperta a chi ha un minimo di esperienza escursionistica. Prenotazioni al numero 335.216748 (numero massimo 20 persone).



Ore 14.00, Pedalata di gusto su Sentiero Bike del Parco B1 - Anello della Valle del Chienti.

Si parte dal paese di Pievebovigliana (441 m), che conserva interessanti testimonianze storico-architettoniche tra cui la chiesa di S.ta Maria Assunta, di origine medioevale con cripta romanica. Salendo verso le panoramiche frazioni di Isola, Colle S. Benedetto e Roccamaia si attraversano i boschi alto-collinari e i castagneti che ammantano il versante settentrionale del M. San Savino (892 m). Ai piedi del M. Fiegni (1324 m) è situata la chiesa di S. Giusto, considerata uno dei monumenti romanici più importanti delle Marche. Al termine della passeggiata in bici (ore 18.00 circa) si terrà un piccolo buffet per i partecipanti presso l’Agriturismo Sapori di Campagna di Pievebovigliana. Itinerario di difficoltà media (km 27). Ritrovo ore 14.00 – Pievebovigliana, Agriturismo Sapori di Campagna.

La pedalata è gratuita ed aperta a chi ha un minimo di esperienza, prenotazioni al numero 335.5651639 (numero massimo 20 persone).



Ore 15.00, Passeggiata di gusto sul Sentiero Natura di Pievebovigliana N2

Un sentiero che si snoda tra le colline di Pievebovigliana, una sorta di viaggio attraverso le pratiche agricole che, nel tempo, hanno scandito la vita e le attività dell’uomo, contribuendo a delineare un paesaggio fato di mille piccoli incanti. Lungo il percorso si terrà una visita guidata presso l’azienda agricola Terre della Sibilla dove si parlerà di “multifunzionalità” e recupero delle vecchie pratiche agricole. Al rientro dalla passeggiata (ore 18.00 circa) si terrà un piccolo buffet per i partecipanti presso l’Agriturismo Sapori di Campagna di Pievebovigliana. Dati tecnici dell'escursione: difficoltà T, tempo di percorrenza 3 ore, dislivello 150 mt. Ritrovo ore 15.00 – Pievebovigliana, Agriturismo Sapori di Campagna.

La passeggiata è gratuita ed aperta a tutti, adatta anche alle famiglie. Prenotazioni al numero 335.216748 (numero massimo 20 persone).



Ore 16.00, Pedalata di gusto nei dintorni di Pievebovigliana.

Si tratta di un percorso ad anello che non presenta difficoltà, adatto anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo della mountain bike. Alterna tratti di strada asfaltata a brevi tratti di strada bianca per prendere dimestichezza con i terreni sconnessi. Il laghetto di Boccafornace è un invaso artificiale di notevole interesse ambientale e geologico per la presenza di una sorgente carsica ad intermittenza. Al rientro dalla passeggiata (ore 18.00 circa) si terrà un piccolo buffet per i partecipanti presso l’Agriturismo Sapori di Campagna di Pievebovigliana. Itinerario facile, per tutti (km 7) Ritrovo ore 16.00 – Pievebovigliana, Agriturismo Sapori di Campagna.

La pedalata è gratuita ed aperta a tutti, prenotazioni al numero 335.5651639 (numero massimo 20 persone).


 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE