Az. ag. AURELI MACCARIO e BELFIORI SILVANA


Indirizzo: Via Rancia, 42 - 62035 Pievebovigliana (MC)

telefono: 0737/44318 - 339/4510063 - 338/4639972

fax: 0737/44318

E-mail: barbaraaureli@yahoo.it

Sito web: www.alcina.it/saporidicampagna

Titolare: Belfiori Silvana



Produzione aziendale



TIPO DI PRODUZIONE

  • Ortaggi, verdure, uva, ceci, patate, legumi - Biologica
  • Carne bovina - IGP
  • Tartufi - Tradizionale Marchigiana

SERVIZI OFFERTI

  • Vendita al pubblico: previa comunicazione telefonica
  • Percorso dei sapori con visita aziendale; Percorsi in mountain bike, Fattoria didattica con attività legate alla vendemmia, alla semina, alla raccolta, alla lavorazione del pane, alla “pista” del maiale; Attività didattica sul percorso fluviale; Campi sperimentali (es. zafferano)



Storia e curiosità


L’azienda nasce nel 1960 con Aureli Mario con l’allevamento di bovini e la produzione di cereali e uva. L’azienda ha avuto un incremento graduale con la costruzione di nuovi edifici dalla casa colonica alla stalla e al capannone. Da 3-4 capi di bestiame nel 1970 si è saliti a 20 capi bovini con 2 scrofe e prole. Negli anni ’90 è iniziato l’allevamento ovino. Oggi l’azienda conta 100 bovini di razza marchigiana e 150 ovini di razza fabrianese che rappresentano l’attività prevalente e fonte indispensabile per l’attività agrituristica. Tutti e due gli allevamenti sono in selezione e i bovini sono certificati IGP. Nell’azienda non sono mai mancati gli animali di bassa corte (conigli, polli, piccioni, oche, papere, faraone). Sempre aperta alle innovazioni e agli esperimenti, dal 1997 fa agricoltura biologica, dal 2001 è fattoria didattica e nel 2002 ha iniziato l’attività agrituristica. Attualmente ha inaugurato la macelleria per la vendita diretta della carne dei propri allevamenti. Ha realizzato il percorso fluviale lungo il torrente Fornace e periodicamente collabora con università e istituti di ricerca per la messa in atto di colture sperimentali. Oggi l’azienda ospita anche 3 cavalli. La multifunzionalità e la diversificazione sono gli elementi qualificanti dell’azienda.



Come arrivare


Versante adriatico: Autostrada A14 Bologna-Canosa; Superstrada Civitanova Marche – S.S. 77 Versante Tirrenico: Autostrada A1 Firenze- Roma; Superstrada Orte- Terni; S.S. 3 Flaminia o S.S. 209 Valnerina; S.S. 77. A Pievebovigliana da P.zza V. Veneto voltare a sinistra per Fiastra, a 50 mt., prima della caserma dei carabinieri voltare a sinistra; a 600 sulla destra si sviluppa l’azienda di Aureli Maccario e Belfiori Silvana.