Az. ag. TERRE DELLA SIBILLA


Indirizzo: Loc. Peschiera, snc - 62035 Pievebovigliana (MC)

telefono: 0737/44070 - 335/6673392

fax:

E-mail: terredellasibilla@libero.it

Sito web:

Titolare: Augusto Congionti



Produzione aziendale



TIPO DI PRODUZIONE

  • Castagne, antiche varietà di mele, ciliegie, albicocche, piccoli frutti (more di rovo, ribes, uva spina in varietà ), ortaggi (carciofo, patate), ceci, cicerchia, farro, roveglia, fagioli, piante officinali (altea, bardana) - Biologica

SERVIZI OFFERTI

  • Vendita al pubblico: In concomitanza con l'apertura dell'azienda agrituristica
  • Ristorazione, alloggio, fattoria didattica, percorsi naturalistici/tematici, aula didattica da 50 posti, strutture didattiche: carbonaia didattica, l’orto dei frutti dimenticati, raccolta piante aromatiche/officinali, giardino roccioso.



Storia e curiosità


L’azienda agricola originariamente aveva i suoi terreni a Recanati. Nel 1987, a seguito di una serie di trasformazioni aziendali, i proprietari iniziano ad avvicinarsi alle tecniche agricole biologiche, inaugurando anche l'attività agrituristica. E' nel 1995 che viene dato l'avvio ad un ampliamento dell'azienda verso il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini prendendo terreni in affitto (in alcuni casi abbandonati) e rimettendoli a cultura per arrivare nel tempo ad avere il nucleo più grande aziendale nel Parco. Nel 2001 viene acquisita parte di un’azienda agricola che disponeva di fabbricati rurali, che sono poi stati ristrutturati e adibiti ad attività agrituristica. Le coltivazioni, nell’ambito dell’azienda montana, sono, per la maggior parte, tradizionali: grano tenero, girasole, farro, altre recuperate es. miglio e piante officinali e sono state sperimentate e recuperate insieme a roveglia e cicerchia. Nell’ambito montano sono presenti da alcuni mesi un nucleo di esemplari di asini della Razza di Martina Franca che un tempo popolavano anche questa zona.



Come arrivare


Dalla S.S. 77, all'altezza di Pontelatrave (semaforo), svoltare a sinistra se si proviene da Macerata o a destra se si proviene da Foligno, oltrepassare Pievebovigliana in direzione Fiastra, fino ad arrivare dopo circa 3 km presso l'azienda.