Az. agricola SCOLASTICI RAIMONDO


Indirizzo: Loc. Case sparse di Macereto, 1 - 62036 Pieve Torina (MC)

telefono: 333/8967614

fax:

E-mail: info@tenutascolastici.com

Sito web: www.tenutascolastici.com

Titolare: Roberto Scolastici



Produzione aziendale



TIPO DI PRODUZIONE

  • cacio sopravvissano biologico, ricotta fresca, ricotta salata biologica

SERVIZI OFFERTI

  • Vendita al pubblico: tutti i giorni



Storia e curiosità


Il nonno Venanzio, già agli inizi del '900, da giovane biscino, pascolava il gregge nei terreni adiacenti al Santuario di Macereto; oggi a distanza di più di cento anni, grazie alla passione di Raimondo seguito dal figlio Roberto, le pecore dell'Azienda Scolastici pascolano ancora su quel suggestivo altopiano, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a circa 1.000 metri di altezza, è qui che si estende l'Azienda e avviene la trasformazione del latte in formaggio.
Continuando quel mestiere antico e adeguandolo a tecniche moderne, si ottiene così un prodotto semplice e unico nella qualità.
L'azienda di Macereto condotta con metodo di agricoltura biologica dal 2001, conforme e certificata da ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale) in base ai requisiti dei regolamenti CE 834/07 e CE 889/08 per le produzioni vegetali, zootecniche e per la trasformazione, chiude così con la vendita una filiera corta di produzione aziendale.
Dal 1995 l'Azienda Scolastici trasforma tutto il latte prodotto nel caseificio aziendale di Macereto, dove viene realizzato, con caglio naturale, un prodotto esclusivo, nel pieno rispetto delle antiche tradizioni.
Pochi ingredienti, solo gli indispensabili, aggiunti a semplicità e tradizione ... sono l'essenza del Cacio Sopravvissano Biologico Scolastici.
E siamo solo agli inizi, perché il Sig. Roberto con l'entusiasmo e l'innovazione apportati dal figlio Marco, consapevole di lavorare all'interno di un Parco Nazionale, ha ancora molti progetti in corso di realizzazione e tanti altri sogni nel cassetto.
l tempi sono cambiati, ma la cura, l'attenzione, la costante ricerca dell'alta qualità, nell'Azienda Agricola Scolastici sono rimasti intatti oggi come allora.



Come arrivare


Provenendo da Macerata , prima della galleria delle Fornaci si sale sulla sinistra per Appennino, prendendo poi la direzione per Macereto. L’azienda si trova lungo la strada, sulla sinistra, prima di arrivare al Santuario. Provenendo da Roma, superato Visso, direzione Macerata, prima della galleria si sale a destra in direzione Macereto.