AMANDOLA

 

TORRIONE DEL PODESTA'

Torrione del Podestà Di origine trecentesca, fu costruita accanto al Palazzo del Podestà e restaurata nel 1547. Ha struttura a pianta quadrata e conserva l’orologio che si trovava nel campanile della chiesa di S. Francesco, qui trasferito nel ‘700.

PORTA SAN GIACOMO

Porta San Giacomo Ricostruita nel 1863, ha la facciata posteriore,originale, ad arco a sesto acuto con merli. La parte anteriore, verso la piazza, é, invece,barocca e solo dal XVIII sec. Vi é stato trasferito l’orologio.

TORRIONE DI CINTA MURARIA

Torrione Cinta Muraria Di origine trecentesca, fu costruita accanto al Palazzo del Podestà e restaurata nel 1547. Ha struttura a pianta quadrata e conserva l’orologio che si trovava nel campanile della chiesa di S. Francesco, qui trasferito nel ‘700.Si tratta di resti di un torrione merlato, con beccatelli, innalzato sopra la Porta del Pozzo nel 1436.

TORRIONE EX-ARTESI

Torrione Ex Artesi E’ l’unica torre della cinta muraria rimasta in piedi. Fu costruita nel 1462 dal Maestro Martino di Mariano da Milano e si possono ancora osservare i merli e i parapetti a difesa che lo caratterizzavano.

CASA TORRE "LA PALOMBARA"

Casa Torre La Palombara E’ una casa colonica del ‘400, elevata di un altro piano, con una torre coperta di coppi e, in cima, dei buchi come rifugio per i palombi. Si ha notizia di un assalto che “la Palombara” di C. Manardi subì nel 1571.
 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE