PECORA SOPRAVISSANA


Nata nel XIII secolo dall'incrocio tra arieti spagnoli di razza Merinos e pecore Vissane, dal territorio laziale la Sopravvissana si è diffusa in Umbria, nelle Marche, in Toscana e in Abruzzo.Di taglia media (60,70 chili nei maschi e 40, 50 nelle femmine), ha il vello bianco e la testa dal profilo leggermente montonino nei maschi e rettilineo nelle femmine.Gli arieti hanno corna a spirale robuste, mentre le pecore sono acorni.Un tempo apprezzata per la finezza della lana, oggi la pecora Sopravvissana rischia l'estinzione. Attualmente i capi sono circa tremila e un buon numero (un migliaio circa) si trova nel Parco dei Sibillini). Qui le Sopravvissane sono allevate per la carne: gli agnelli si vendono al peso di 10, 12 chili (all'età di due o tre mesi).

 



ALLEVATORI


Maria Giuseppina Amici

Serravalle del Chienti (MC) - Località Cesi Campo Container - Azienda ai confini del Parco: alleva 180 pecore di razza Sopravvissana.

Rossella Amici

Serravalle del Chienti (MC) - Località Cesi  Via San Callisto - Tel. 0737 539221 - Azienda biologica ai confini del Parco: alleva 60 pecore di razza Sopravvissana.

Sebastiano Marsili

Amandola (AP) - Via Madonna delle Piane Tel. 0736 847452

 



VACCA MARCHIGIANA


 La storia della razza Marchigiana inizia alla metà XIX secolo: da un incrocio tra il bovino Podolico e tori Chianini si ottiene una razza con una migliore attitudine al lavoro e alla produzione di carne, ideale per il pascolo nelle aree marginali e difficili. Rispetto alla razza Podolica autoctona, ha un maggiore sviluppo muscolare, un mantello più chiaro corna più corte e testa più leggera. Un ulteriore incrocio con la razza Romagnola  ne abbassa l'altezza e si arriva così alla razza Marchigiana attuale. Il mantello è a pelo corto, bianco e liscio, con sfumature grigia sulle spalle e sulle zampe anteriori, il collo è corto e gibboso nei maschi. E' un ottima produttrice di carne di qualità, rosata e a grana fine.



ALLEVATORI


Costantino Paris

Ussita (MC) - Località Valle Stretta - Tel. 0737 99410 - Alleva un'ottantina di bovini di razza Marchigiana.

Mario Rivelli

Pieve Torina (MC) - Località Casavecchia - Tel. 0737 510158 - Alleva 85 bovini di razza Marchigiana.




TOUCH DISPLAY



                                

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in D:\wwwroot\sitiOspiti\parco\il_parco\Prodotti_tipici\razze_autoctone.php on line 117

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE