PROGETTO STRATEGICO DI GESTIONE
DEI CENTRI DI ACCOGLIENZA TURISTICA




Lo scorso 4 dicembre il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha approvato (delibera n. 70/2008) la nuova proposta di gestione 2009-2013 del sistema delle Case del Parco, dei Centri Visita e Museali del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Obiettivo prioritario del progetto, è quello di garantire una gestione efficiente e funzionale dei Centri di accoglienza turistico-naturalistici presenti nel territorio dell’area protetta con il coinvolgimento degli enti locali.
L’innovativa impostazione progettuale, avviata nel 2006, mette ulteriormente in risalto la funzione strategica dei Centri Visita e delle Case del Parco. Queste, infatti, oltre ad erogare con l’adeguata professionalità degli operatori i necessari servizi informativi di animazione e accoglienza turistica, curano e consentono la crescita di un rapporto collaborativo con le comunità locali che sempre più si rivolgono alle Case del Parco per usufruire di una serie di servizi ed avere accesso alle informazioni.
In attuazione al progetto è imminente l’uscita del bando per l’affidamento della gestione del Centro Visita di Visso, che sarà pubblicato in questo sito, mentre nelle prossime settimane usciranno i bandi per altri Centri e Case del Parco. Tra le novità vi è quella riguardante la durata degli affidamenti, prevista per quattro anni e che garantirà, da un lato, una razionalizzazione finanziaria per l’ente e, dall’altro, un aumento della capacità progettuale ed imprenditoriale per i soggetti che risulteranno vincitori.

  • PROGETTO STRATEGICO (PDF)

  • Allegato A: Piano dei Costi

  • Allegato B1: Piano delle azioni previste per la gestione delle Case del Parco e dei centri visita e museali

  • Allegato B2: Piano delle azioni previste per la gestione delle Case del Parco

  • Allegato C1: Calendario delle aperture minime dei Centri Visita

  • Allegato C2: Calendario delle aperture minime delle Case del Parco

  • Allegato C2: Calendario delle aperture minime dei Centri estivi

     



    BANDI DI GARA


    COMUNE DI CASTELSANTAGELO SUL NERA - Affidamento della gestione dell'Ecomuseo del Cervo e della fauna ferita        bando di gara     

    COMUNE DI PIEVEBOVIGLIANA - Affidamento della gestione della Casa del Parco        bando di gara     

    COMUNE DI USSITA - Affidamento della gestione della Casa del Parco        bando di gara