CENSIMENTO ESTIVO DEL CAMOSCIO APPENNINICO NEL PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI 2022




MODULO DI ADESIONE

AUTODICHIARAZIONE COVID – 19
Censimento estivo del camoscio appenninico 
26 luglio 2022

	Il 26 luglio 2022 si svolgerà nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini il censimento estivo del Camoscio appenninico, nell’ambito della direttiva “biodiversità” del Ministero della Transizione Ecologica. 
Il Camoscio appenninico, reintrodotto nel Parco nel 2008 anche grazie a progetti comunitari realizzati in collaborazione con i Parchi abruzzesi e la Legambiente, è una sottospecie endemica dell’Appennino centrale che ha rischiato l’estinzione ed oggi è considerata vulnerabile. 

Il censimento si svolgerà al mattino, a partire dall’alba (ore 5:30), lungo un sistema di 18 transetti. Il censimento verrà preceduto da un incontro preparatorio tramite che si terrà presso la sede del Parco a Visso, alle ore 16:30 del 25/07/2022. La partecipazione all’incontro preparatorio è obbligatorio per i volontari che non hanno partecipato a precedenti sessioni di censimento del camoscio appenninico nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini negli ultimi 5 anni.

Per aderire è necessario compilare l'apposita scheda di adesione B scaricabile dal sito web del Parco www.sibillini.net ed inviarla entro il 22 luglio per email all'indirizzo censimento.camoscio@sibillini.net. Per i volontari è prevista apposita copertura assicurativa e attestato digitale di partecipazione. Eventuali comunicazioni di rinuncia dovranno pervenire possibilmente entro due giorni prima lavorativi delle date di censimento.

Per la partecipazione al censimento è necessario equipaggiamento da alta montagna (in alcuni transetti bisogna percorrere tratti a piedi per escursionisti esperti) con scarponi, protezioni per il sole, giacca a vento e adeguata scorta di acqua. E’ inoltre necessario, per chi li possiede, essere dotati di binocolo e cannocchiale.

Il Parco si riserva di limitare la partecipazione dei volontari a un numero massimo di 40 in base all’ordine di arrivo delle domande oppure di requisiti utili alle esigenze organizzative.

In caso di condizioni meteorologiche non idonee il censimento verrà posticipato o ripetuto il giorno 28/07/2022 o in altra data.

Per informazioni è possibile scrivere a censimento.camoscio@sibillini.net oppure contattare telefonicamente il dott. Alessandro Rossetti o il dott. Federico Morandi (0737 961563).
Scheda di adesione al censimento email
 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE