Il Parco è di tutti. Il mondo anche.

Norcia 2-5 ottobre 2003


 

In occasione del 2003 “Anno Europeo delle Persone con Disabilità”, si è svolto a Norcia (PG), dal 2 al 5 ottobre 2003, il convegno Internazionale "Il Parco è di tutti. Il mondo anche", promosso dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

 

L’Anno Europeo rappresenta l’occasione per avviare progetti concreti destinati a rendere l’ambiente più accessibile alle persone diversamente abili. Il progetto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini è infatti denominato “Metànoia”, un termine con cui i Greci definivano il mutamento di punti di vista, di sentimenti e di comportamenti, in quanto finalizzato ad operare una trasformazione profonda del concetto e del vissuto della disabilità, dove il cambiamento riguarda lo spostamento dell’attenzione dalla condizione di difficoltà (handicap, disabilità…) alla comprensione che tutte le persone sono diversamente abili.

 

Partendo dal presupposto che le aree protette possano rappresentare un eccezionale laboratorio,  e che la loro fruizione oltre ad essere un diritto di ogni individuo, rivesta un ruolo fondamentale come fattore di integrazione sociale e strumento di crescita per tutti,  il progetto evidenzia  la necessità di portare alla luce le best practices  dei progetti di accessibilità nei Parchi e di sottolineare la stretta complementarietà esistente tra le azioni di informazione e la trasmissione di pratiche e di modelli positivi. 

Il progetto persegue inoltre altri obiettivi: sensibilizzare opinione pubblica e operatori del settore turistico sulle problematiche del turismo accessibile e delle numerose “barriere” (principalmente culturali) che impediscono alle persone disabili di realizzare appieno il loro fondamentale diritto di fruire in modo autonomo ed appagante del tempo libero; supportare con logiche commerciali e di comunicazione il “turismo per tutti”, in modo che acquisisca una propria “autonomia commerciale” e non venga relegato all'assistenzialismo; far emergere il concetto di “clienti con bisogni speciali” e non di “utenti disabili”, dove la parola cliente, attribuita alla persona disabile, ne sottolinea il riferimento all’individuo che ha la stessa dignità degli altri ed è portatore delle stesse potenzialità, anche economiche.

 

Il convegno è stata una importante occasione per contribuire a realizzare il diritto di tutti al turismo,  per acquisire nuovi strumenti e per far proprio il significato di Metànoia. Il documento finale prodotto durante i lavori è la Dichiarazione di Norcia

 

 

Copyright ©  1994-2003 Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Tutti i diritti riservati
Revised -- 11/08/03
URL: http://www.sibillini.net/eventi/