CENSIMENTO DEL CERVO AL BRAMITO - 2013


 

Venerdì 27 settembre 2013 si svolgerà nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini il 5° censimento del cervo al bramito, attività di monitoraggio organizzata annualmente all’inizio del periodo riproduttivo del cervo al fine di contare i maschi in bramito. Il censimento al bramito rappresenta la prima fase dell’attività di monitoraggio finalizzata alla stima complessiva della popolazione di cervo presente nel parco Nazionale dei Monti Sibillini.La seconda fase si svolge nella successiva primavera, con le osservazioni sul “primo verde”, ossia osservazioni tramite cannocchiale degli animali al pascolo in aree aperte al fine di determinare la struttura della popolazione ed effettuare, conoscendo già il numero dei maschi adulti, un stima delle presenze complessiva. Nel Parco dei Monti Sibillini da qualche anno si affiancano alle osservazioni con cannocchiale anche le riprese foto-video effettuate grazie ad una rete di foto trappole installate nelle aree di maggiore presenza della specie.
È bene ricordare che il cervo, reintrodotto nel Parco nel 2005, oggi è presente con un popolazione di circa 180 esemplari concentrata essenzialmente nell’alta Valle del Nera. Negli ultimi anni si sono consolidati diversi piccoli nuclei di cervo anche in altre aree del territorio del Parco, segno di una possibile futura espansione della popolazione.
Il censimento si svolgerà la sera, dalle 20 alle 23, lungo una rete di circa 15 stazioni di ascolto in ciascuna delle quali si posizionerà una coppia di censitori. Il censimento sarà preceduto da una lezione teorico-pratica, che si terrà il pomeriggio presso la sede del Parco a Visso (alle ore 16.30), sulla biologia del Cervo e sulle tecniche utilizzate per il suo monitoraggio. Per partecipare al censimento è preferibile aver già svolto in passato esperienze simili. Per adesioni e maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0737972713 o scrivere a salvi@sibillini.net.