Sono altresì escluse dall'applicazione del presente regolamento le attività pubblicitarie inerenti a prodotti e servizi per i quali è concesso l'uso della denominazione e dell'emblema del Parco. In tal caso le riprese sono disciplinate dalla relativa convenzione.
Art. 2 Autorizzazione
- Chi intende effettuare riprese a fini pubblicitari deve presentare istanza di autorizzazione all'Ente Parco, sulla base del modello A) allegato al presente regolamento, almeno 30 giorni prima dell'inizio delle riprese.
- Lautorizzazione alla ripresa viene rilasciata dal Direttore, fatte salve le primarie esigenze di compatibilità con le finalità del Parco, subordinatamente al pagamento di un diritto a favore dell'Ente Parco. L'ammontare del diritto è determinato in relazione allimportanza, alla durata, alla quantità, alla diffusione delle immagini e alla qualità dei siti interessati e può variare tra le seguenti cifre:
- per le riprese fotografiche, da 300,00 a 5.000,00 euro;
- per le riprese video e cinematografiche, da 1.500,00 a 10.000,00 euro.
- E' possibile applicare una riduzione del diritto di ripresa fino al 20% qualora sul materiale foto-video-cinematografico venga chiaramente ed integralmente riportata la dicitura "Ripresa o foto effettuata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini".
- In caso di inosservanza del termine di cui al primo comma il diritto spettante all'Ente Parco è aumentato del 10%.
Art. 3 Consegna della copia dei materiali
- Chiunque effettui riprese autorizzate ai sensi del presente regolamento è tenuto a consegnare al Parco copia delle fotografie, delle diapositive, delle pellicole o dell altro materiale realizzato.
Art. 4 - Pagamento
- II diritto deve essere pagato in unica soluzione mediante versamento sul conto corrente postale intestato al Parco Nazionale dei Monti Sibillini entro e non oltre tre giorni dall'avvenuta comunicazione del provvedimento di autorizzazione.
- In caso di inosservanza dellobbligo di cui al precedente comma si applicano le sanzioni previste nel successivo articolo.
Art. 5 - Sanzioni
- In caso di riprese non autorizzate si applicano le sanzioni amministrative previste dal 2° comma dellart. 30 della L. 6 dicembre 1991 n 394, oltre al risarcimento dei danni eventualmente procurati.
Modello A)
Richiesta di autorizzazione per riprese fotografiche, cinematografiche e video per fini pubblicitari
Il sottoscritto
., in qualità di rappresentante della
.. chiede lautorizzazione per lo svolgimento delle seguenti riprese effettuate per fini pubblicitari:
fotografiche (precisare il numero delle foto)
cinematografiche e video (precisare la durata e la quantità)
Tali riprese si svolgeranno (indicare con precisione la località o le località)
per il periodo
.. -
.
scondo le seguenti modalità:
Le riprese avranno il seguente oggetto (descrivere il contenuto)
Le riprese verranno realizzate per conto della ditta/società
..
..
per il seguente prodotto:
.. che verrà pubblicizzato su:
televisione (specificare su quali canali):
.
.
.
altro (specificare):
..
.
.
Il sottoscritto dichiara inoltre di volersi /non volersi avvalere della possibilità di ottenere lo sconto del 20%; a tal fine si impegna a riportare nello spot pubblicitario/opera editoriale/filmato la dicitura "Ripresa/foto effettuata nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini".
Il sottoscritto dichiara di volersi /non volersi avvalere dell'abbreviazione del termine di 30 giorni per la presentazione della domanda, corrispondendo un aumento del diritto del 10%.
In fede
Firma