Colle di Montegallo - Colle Le Cese
Sviluppo: 18570 mt.
Dislivello: 650 mt.
Senso di percorrenza: due sensi
Tempo di perc.enza: 5h 5'
Difficoltà : T - Turistico
Accoglienza: lungo il percorso
Il primo tratto del percorso si snoda ai piedi dell’imponente versante orientale del Monte Vettore. Dalla cresta, che domina le piccole frazioni di Montegallo, precipitano fossi e canaloni di origine glaciale, che convogliano le acque sorgive e meteoriche nel bacino del torrente Fluvione, affluente del Fiume Tronto. Si prosegue poi lungo il “sentiero dei mietitori”, (attualmente si passa per una deviazione), un tempo percorso dai braccianti che si recavano, di notte, a “fare la piazza” nei paesi della montagna, aspettando cioè l’arrivo, alle prime luci dell’alba, dei proprietari terrieri per essere ingaggiati nei lavori della mietitura. Dal valico di Forca di Presta si prosegue per circa 3 Km, fino al “Belvedere” sul Sentiero per Tutti NT2, fruibile anche con sedie a ruote. Giunti al Belvedere si prosegue fino a raggiungere il rifugio di Colle le Cese.
Lungo il sentiero il panorama si apre sui rigogliosi e selvaggi Monti della Laga inclusi nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e confinanti nei pressi di Arquata del Tronto con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Sul Monte Vettore, con un po’ di fortuna, è possibile godere del volo maestoso dell'aquila reale, vera e propria regina dell'aria, presente con diverse coppie nidificanti all’interno del Parco.
STATO DEL PERCORSO RILEVATO DOPO GLI EVENTI SISMICI
Attenzione - Avviso allerta PESTE SUINA AFRICANA – Chiunque rinvenga una carcassa di cinghiale è pregato di contattare il 380 7989 879 per il versante marchigiano e lo 075 81 391 per quello umbro, o alternativamente il 1515. Si raccomanda di non avvicinarsi e di non abbandonare rifiuti.
IL RIFUGIO E' STATO RESO INAGIBILE DAL TERREMOTO, TUTTAVIA SONO STATE ALLESTITE DELLE STRUTTURE PROVVISORIE SOSTITUTIVE DEL RIFUGIO presso l'Agrimusicismo B&B&B (fraz. Astorara). Il numero massimo di posti letto è di 14 unità.
IL RIFUGIO E' STATO RESO INAGIBILE DAL TERREMOTO, TUTTAVIA SONO STATE ALLESTITE DELLE STRUTTURE PROVVISORIE SOSTITUTIVE DEL RIFUGIO. Il numero massimo di posti letto è di 14 unità.