EDUCATIONAL TOUR PER DOCENTI


 

Nel corso degli anni il Parco ha strutturato un’ampia offerta educativa rivolta alle scuole, favorendo la nascita e lo sviluppo di Centri di Educazione Ambientale (C.E.A.) che, grazie al lavoro di operatori qualificati, propongono vari programmi didattici, soggiorni verdi, laboratori.
Per favorire la conoscenza del Parco e far sperimentare direttamente le proposte didattiche dei CEA è nata l’iniziativa Educational Tour, un’ esperienza completamente gratuita, rivolta e pensata appositamente per i docenti delle scuole secondarie di I e II grado. Gli educational si svolgono interamente nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Di seguito sono riportati i singoli programmi elaborati dai CEA, corredati dalla scheda di partecipazione
.

DOVE, COME, QUANDO...

Sabato 20/Domenica 21 settembre 2008: Arquata del Tronto (AP), Centro di formazione dei due Parchi Nazionali (VEDI IL PROGRAMMA)

Sabato 27/Domenica 28 Settembre 2008 : Arquata del Tronto (AP) (Rifugio di Colle le Cese), Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale dei due Parchi Nazionali.(VEDI IL PROGRAMMA)

Sabato 4/Domenica 5 Ottobre 2008 : Fiastra (MC), Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale e Centro di Esperienza Valle del Fiastrone. (VEDI IL PROGRAMMA)

Sabato 11/Domenica 12 Ottobre 2008 : Amandola (FM), Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale Fillide (VEDI IL PROGRAMMA)

Sabato 18/Domenica 19 Ottobre 2008 :C. da Casadicristo, Tolentino (MC), Laboratorio Territoriale per l’Educazione Ambientale e Centro di Esperienza Monti Azzurri. (VEDI IL PROGRAMMA)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I docenti interessati a partecipare all’Educational Tour dovranno compilare le schede di partecipazione in ogni loro parte e spedirle al CEA d’interesse entro dieci giorni prima dell’inizio di ogni educational tour. Per ogni programma è stato fissato un numero massimo di partecipanti, pertanto si prenderanno in considerazione le schede di iscrizione pervenute in ordine di arrivo.

MATERIALE FORNITO DALL’ENTE PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
I partecipanti all’Educational Tour riceveranno Materiale Didattico e Materiale Informativo sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini e su tutti i CEA che operano nel territorio del Parco.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione rilasciato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

COSTI
L’Educational Tour è completamente gratuito (soggiorno, attività didattiche, escursioni e visite guidate, materiale didattico, materiale informativo sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini);
sono a carico dei partecipanti esclusivamente i costi di trasporto per e da il luogo di provenienza e dalla struttura ricettiva/CEA ai luoghi delle attività.
Chi volesse raggiungere i luoghi degli educational nel venerdì antecedente il giorno di inizio attività, potrà pernottare a prezzi convenzionati (comunicazione obbligatoria al momento dell’iscrizione).


DESTINATARI DELL’AZIONE
L’Educational Tour è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
E’ consigliato un abbigliamento comodo ed adatto per uscite sul territorio:

  • scarponcino da trekking o scarpa da ginnastica;
  • felpa o pile;
  • magliette di cotone;
  • pantaloni lunghi comodi;
  • mantellina o K-WAY in caso di pioggia;
  • giacca a vento;
  • zaino;


  •