HOME HOME PAGE

NEWSLETTER n.3 di settembre 2023

FOTO DEL CALENDARIO DEL PARCO - MESE DI SETTEMBRE
IN PIAZZA CAPPA A VISSO. UNA KERMESSE PER RICORDARE E PER IL 
           FUTURO


VISSO: UNA KERMESSE PER RICORDARE E PER IL FUTURO

Un racconto corale: 30 anni di storia ripercorsi insieme ai Sindaci e alla comunità
"Lavorare insieme per offrire maggiori opportunità al turismo e mantenere la biodiversità"


Istituzioni e amministratori locali, scrittori e cittadini: tutti in piazza Maria Cappa a Visso per celebrare una storia lunga 30 anni dalla data dell'istituzione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. È stata una festa. Si è iniziato nel tardo pomeriggio con i libri: gli autori Paolo Coppari, Venanzina Capuzi, Mathias Canapini, Giorgio Tassi, Roberto Rettura, Maria Cristina Garofalo e Franco Laganà hanno testimoniato le loro esperienze e illustrato le loro opere legate al Parco in una tavola rotonda guidata dal giornalista Carlo Pagliacci. Venanzina Capuzi ha raccontato il laboratorio di scrittura realizzato a Visso nella biblioteca della scuola e da cui "È nata un'autobiografia di comunità". Laganà del Club Alpino Italiano sezione di Ascoli Piceno ha presentato la nuova guida che sarà un censimento di casali e rifugi.
A seguire "Gustosi di natura", un percorso del gusto interpretato dallo chef stellato Enrico Mazzaroni che vive e lavora all'interno del Parco a Montemonaco, raccontato dal presentatore e attore Beppe Convertini.
Dopo la degustazione delle tipicità, sul palco sono saliti i sindaci dei comuni del Parco. Mentre scorrevano le immagini dei borghi e dei centri, i sindaci hanno parlato del rapporto con il Parco: "All'inizio non sono mancate le difficoltà, ma con il tempo abbiamo iniziato a lavorare insieme per dare risposte ai nostri cittadini in termini di servizi sul territorio e opportunità economiche. Siamo convinti che lo sviluppo possa andare di pari passo con la protezione dell'ambiente". Per il futuro si augurano un rapporto in sinergia sempre più stretto.
Dopo il saluto delle autorità, tra cui il senatore Guido Castelli, ha poi preso il via un vero e proprio show dal titolo "Sibillini, che spettacolo!", condotto da Paolo Notari, giornalista e inviato RAI.

Summary
A choral story: 30 years of history retraced together with the Mayors and the community "working together to offer more opportunities to tourism and maintain biodiversity. Institutions and local administrators, book authors and citizens, all in Piazza Cappa in Visso to celebrate a 30-year history from the date of establishment of the Monti Sibillini National Park.

LA RIFLESSIONE SUI 30 ANNI DI PARCO DEI SIBILLINI DEL PRESIDENTE DELL'ENTE ANDREA SPATERNA

In occasione della ricorrenza, il Presidente del Parco, Prof. Andrea Spaterna, ha tracciato una riflessione sull'importanza ed il significato per i territori, l'ambiente e le persone che lo abitano

"Trent'anni sono un traguardo importante per un Ente chiamato a svolgere un compito delicato e fondamentale, quello della salvaguardia e valorizzazione del contesto naturale dei Sibillini. Furono lungimiranti, nonché coraggiosi, coloro che allora ebbero l'intuizione di immaginare questi territori come aree da proteggere, superando le perplessità di molti, e realizzando - oggi lo possiamo affermare con serenità - un modello riuscito di integrazione tra politiche di tutela e di sviluppo sostenibile. Il Parco si è sempre mosso in questa ottica e se siamo ancora qui a celebrarne l'anniversario insieme ai sindaci, agli altri amministratori pubblici, alle altre autorità, alle comunità locali, agli operatori economici, alle guide, ai tanti amici che l'Ente ha saputo trovare in questi anni, vuol dire che quella intuizione era fondata ed è giusto celebrarla".
"Non era scontato riuscire a organizzare questo compleanno proprio qui, a Visso, dove il Parco ha da sempre la sua sede, dopo quel che è successo in questi ultimi, difficili anni" prosegue Spaterna. "Spostati, dopo il terremoto del 2016, da una sede di fortuna all'altra e dal 2018 ospitati presso dei container, oggi siamo allocati in una struttura temporanea, comunque confortevole e razionale, essendo la sede storica inagibile; eppure, il nostro lavoro è sempre proseguito con determinazione e impegno; grazie in primis ai funzionari, ma anche al Consiglio Direttivo, alla Comunità del Parco e a tutti coloro che ci hanno dato una mano, nella convinzione che fosse importante continuare a tutelare l'ambiente e la biodiversità, garantire la fruibilità dei sentieri, sviluppare una sensibilità per un turismo sempre più responsabile e sostenibile, creare sinergie e mantenere aperto un dialogo costruttivo con i comuni, le comunità, gli operatori economici. Sono certo" - conclude Spaterna - "che se questo  modus operandi verrà mantenuto e anzi implementato, il Parco potrà sempre più configurarsi come un riferimento per i vari attori che operano su un territorio straordinariamente bello, ma altrettanto fragile".

Summary
On the occasion of the anniversary, the President of the Park, Prof. Andrea Spaterna, outlined a reflection on the importance and meaning of the Park for the territories, the environment and the people who inhabit it. Move over, after the earthquake of 2016, the work of the istitution has always continued with determination and commitment; thanks primarily to the officials, but also to the Board of Directors, to the Community of the Park and to all those who have given us a hand in the belief that it was important to continue to protect the environment and biodiversity, guarantee the usability of the paths, develop sensitivity for an increasingly responsible and sustainable tourism, to create synergies and maintain a constructive dialogue open with municipalities, communities, economic operators.

LOGO 30 ANNI DI PARCO


RISORGIMARCHE DEDICA IL CONCERTO DI DIODATO A MACERETO AI 30 ANNI DEL PARCO

Il presidente Spaterna: "Promuovere il territorio con un occhio attento alla sostenibilità"

RisorgiMarche, il festival solidale, diffuso, inclusivo ed ecosostenibile ha dedicato la data del cartellone con il cantante Diodato, al Parco Nazionale che quest'anno celebra i 30 anni di vita.
"Grazie a RisorgiMarche - ha detto Andrea Spaterna, presidente del Parco dei Sibillini portando il saluto all'evento - per questo concerto che contribuisce a celebrare in maniera significativa questo importante compleanno, ma grazie soprattutto per la vicinanza dimostrata in questi anni verso i territori colpiti dal sisma del 2016, evitando che gli stessi potessero correre il rischio di essere dimenticati e di cadere nell'oblio".
Il Festival RisorgiMarche prevede concerti pomeridiani che si svolgono sui prati montani e nei borghi dei territori segnati dal sisma, in luoghi sicuri ed accessibili, raggiungibili dal pubblico attraverso un percorso nella natura adatto a tutte le età, da raggiungere esclusivamente a piedi o in bicicletta. "Edizione dopo edizione, RisorgiMarche punta sempre piu` verso la sostenibilita` - ha detto il direttore Giambattista Tofoni - Nel 2018 e nel 2022 abbiamo vinto il premio come miglior festival green italiano e questo ci ha dato ancora piu` consapevolezza del ruolo e delle responsabilita` che abbiamo nei confronti dell'ambiente. Crediamo anche nelle potenzialita` di attrazione dei territori che ci ospitano, ricchi di preziose attrattive culturali e naturalistiche che possono essere esaltate e aiutate dai nostri eventi".
"Lo spirito e la filosofia di RisorgiMarche ben si sposano con le finalita` istitutive del Parco - ha detto Spaterna - che opera per tutelare la natura e la biodiversita`, ma anche per valorizzare le risorse del territorio, promuovendone la fruizione e lo sviluppo sostenibile".
Diodato è arrivato a Macereto durante il suo tour in Italia e in Europa. Erano in molti ad aspettarlo. Si è trattato di un concerto acustico dedicato al Parco dei Sibillini, alla sua natura e ai suoi suoni che si integrano con quelli della presenza dell'uomo, in un alternarsi di preziosi silenzi e rumori, alla ricerca di un'armonia che consente un'esplosione di bellezza.

Summary
RisorgiMarche, the fair, widespread, inclusive and eco-sustainable festival dedicated the date of the billboard with the singer Diodato, to the Park National that this year celebrates 30 years of life.

FOTO RISORGIMARCHE A MACERETO


CONVEGNO "NUOVI SIBILLINI"

Rilanciare le montagne del cratere marchigiano anche attraverso la valorizzazione dei rifugi escursionistici che sono presìdi da sempre fondamentali per chi frequenta i Sibillini e, più in generale, l'Appennino centrale su cui la Regione Marche sta cercando di porre in essere azioni di promozione. È quanto emerso nel convegno su "Nuovi Sibillini, il ruolo dei rifugi e le strategie di rilancio del turismo nell'Appennino centrale", che si è svolto nella sede del Parco.

Ad aprire i lavori sono stati il presidente del Parco Andrea Spaterna, il vicepresidente Alessandro Gentilucci e Domenico Ciaffaroni, componente della Giunta Esecutiva del Parco. Presenti anche il vescovo di Camerino, monsignor Francesco Massara e il sindaco di Visso Gian Luigi Spiganti Maurizi. Erano presenti Francesco Acquaroli, Presidente della Giunta della Regione Marche. Guido Castelli, Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, i Sindaci e le altre istituzioni del territorio. "Stiamo lavorando per promuovere in maniera integrata e destagionalizzata la nostra Regione - ha detto Acquaroli - iniziando dai collegamenti viari. Tra tutti procede il lavoro per la Pedemontana, che sta arrivando a cantiere in alcuni tratti tra Matelica, Castelraimondo fino a Camerino Muccia. Le Marche devono essere accessibili. Importanti sono anche i collegamenti di ampio respiro e tra questi l'aeroporto. Puntiamo a far diventare lo scalo di Falconara uno degli hub più importanti dell'Adriatico". Il focus si è concentrato sui rifugi, in particolare sulle strutture di Colle Le Cese (Arquata del Tronto), Cupi (Visso) e Tribbio 2 (Fiastra), risultate danneggiate dal terremoto del 2016. Per i tre interventi di riparazione, il settore Attuazione Ordinanze Speciali dell'Ufficio Speciale Ricostruzione Marche è stato nominato soggetto attuatore. I costi indicativi sono stimati in 1.900.000 euro per Colle Le Cese e 2.015.000 euro per quello di Cupi: per tali opere, già nella fase di affidamento della progettazione, è stata prevista l'applicazione dell'ordinanza 126/2022. Il rifugio di Tribbio2, invece, è stato inserito nel Programma straordinario di Rigenerazione Urbana approvato con l'ordinanza 137/2023 per un importo di 1.500.000 euro. "Nell'Appennino centrale - ha dichiarato Guido Castelli, Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, intervenuto all'incontro - abbiamo una ricchezza da valorizzare e tutelare: la montagna e il suo ecosistema, che richiama ogni anno migliaia di appassionati, rappresentando l'economia trainante di questo territorio. Con il piano nazionale complementare sisma e grazie alla lungimiranza della regione Marche, che ha posto una particolare attenzione alla messa a sistema dell'offerta turistica nel cratere, abbiamo deciso di sostenere cammini, impianti, servizi e attività imprenditoriali. Una piena collaborazione e complementarietà delle attività del Parco e del destination management può dare slancio a questa strategia integrata. L'obiettivo è richiamare quel turismo internazionale e di qualità che rappresenta il migliore alleato per la rinascita delle nostre montagne". "L'incontro di oggi - ha detto il direttore dell'USR Marche, Marco Trovarelli - si è rivelato utile per comprendere al meglio le indicazioni e le motivazioni progettuali che dovremo considerare per il nostro lavoro".

Summary
Reviving the mountains of the Marche crater also through the valorisation of the hiking refuges which have always been garrisons essential for those who frequent the Sibillini and, more generally, the Apennines plant on which the Marche Region is trying to implement actions of promotion. This is what emerged in the conference on "Nuovi Sibillini, the role of refuges and strategies for relaunching tourism in the central Apennines", which took place in the headquarters of the Park.

FOTO RISORGIMARCHE A MACERETO


RINNOVATI 52 PANNELLI INFORMATIVI DEI PERCORSI DEL PARCO

Continua l'opera del Parco nel fornire informazioni e supporti per i visitatori con la realizzazione e predisposizione delle bacheche segnaletiche. Quest'anno sono state rinnovate 52 bacheche: si tratta di pannelli che contengono informazioni sui Sentieri Natura, Percorsi Escursionistici, mappe del bivacco, Grande Anello dei Sibillini, aree sosta camper.

Summary
The work of the Park continues in providing information and support for the visitors with the creation and preparation of notice boards signs. This year, 52 notice boards have been renewed: these are che boards contain information on Nature Trails, Hiking Trails, maps of the bivouac, Grande Anello dei Sibillini, camper parking areas.

FOTO NUOVI PANNELLI INFORMATIVI


CONCORSO PER IL MIGLIOR MIELE DEI PARCHI DELL'APPENNINO (edizione 2023)

Agli insetti impollinatori è riconosciuto un ruolo fondamentale per la tutela della biodiversità. Il Parco Nazionale dei Sibillini insieme al WWF italiano porta avanti il progetto BEESAFE per la tutela e la valorizzazione dell'ape ligustica, l'ape mellifera autoctona, che vede coinvolti 18 apicoltori per interventi di elezione e conservazione. Il progetto è finanziato con i fondi destinati alla tutela della biodiversità.
Al fine di costituire una banca dati delle produzioni di mieli delle aree protette, di valorizzare le tipologie di miele particolari, di incentivare le tecniche di buona pratica apistica e di promuovere il consumo dei mieli di qualità, i Parchi dell'Appennino centro-settentrionale (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Maiella, Parco Regionale Sirente Velino, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano) organizzano un concorso per la selezione dei migliori mieli prodotti nelle rispettive aree protette appenniniche.
Il concorso - riconosciuto dall'Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele - si inserisce nell'ambito della Direttiva del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica destinata alla tutela della biodiversità nei Parchi Nazionali italiani e nelle Aree marine protette.
di seguito il link al regolamento del Concorso: https://www.parcomajella.it/file/regolamento_miele_2023.pdf

Summary
In order to set up a database of honey production in the protected Park areas, to enhance the particular types of natural honey, to encourage the techniques of good beekeeping practice and to promote the consumption of highest quality natural honey, the Central-Northern Apennine Parks (National Park of Gran Sasso and Monti della Laga, National Park of Abruzzo, Lazio and Molise, Maiella National Park, Sirente Velino Regional Park, Monti Sibillini National Park, Foreste Casentinesi National Park e National Park of the Tuscan-Emilian Apennines) are organizing a competition for the selection of the best honeys produced in the respective protected areas.



15° CENSIMENTO DEL CERVO AL BRAMITO

Il bramito è il tipico vocalizzo emesso dai cervi maschi nel periodo degli accoppiamenti per difendere il proprio territorio e il possesso dell'harem. Il cervo è stato reintrodotto nel Parco dei Monti Sibillini dal 2005 ed è oggi presente con una popolazione di oltre 1000 individui, che rappresentano anche una importante preda naturale per il lupo, contribuendo così alla ricostruzione degli equilibri naturali. Nel mese di settembre 2023 si svolge, come ogni anno, il censimento del Cervo al bramito, in attuazione del progetto WOLFNExT nell'ambito della direttiva "biodiversità" del Ministero della Transizione Ecologica. Per il 15° Censimento al bramito è stata individuata dal Parco la data del 21 settembre, o in caso di maltempo, del 26 settembre.
Tutte le informazioni per le modalità di partecipazione possono essere reperite sul sito a questo indirizzo web  o alla mail censimento.cervo@sibillini.net

Summary
The roar is the typical vocalization emitted by male deer in the period of pairings to defend their territory and possession of the harem. The deer was reintroduced into the Sibillini Mountains Park in 2005 and is present today with a population of over 1000 individuals, which represent also an important natural prey for the wolf, thus contributing to reconstruction of natural balances. On September 21st, or in case of bad weather, September 26th, the deer roaring census will take place in implementation of the WOLFNExT project as part of the "biodiversity" directive of the Ministry of Ecological Transition.
All information on how to participate can be found on at the site or by email at this url censimento.cervo@sibillini.net