CASTELSANTANGELO SUL NERA

 

MURA CASTELLANE

Mura castellane Dalla Torre di vedetta, punto più alto del Castello,furono estese, nel ‘300, due file di mura castellane verso l’attuale nucleo urbano, allargando a triangolo il perimetro della fortezza. Si possono osservare alcuni tratti della cerchia muraria, ben conservati con camminamenti e resti di merlature, che aveva quattro porte d’accesso al castello: le Porte Fucine e S. Martino in conci di pietra, la Porta S. Angelo, ad arco leggermente ogivale e la Porta Nocrina.

PORTA NOCRINA

Porta Nocrina Ingresso principale al Castello con doppio arco in arenaria e pietra, era dotata di una torre a protezione e di ponte levatoio. Sull’arco ogivale é incisa la data 1441, anno del restauro o del completamento, avvenuto sotto Berardo da Varano. Ai lati della Porta proseguono le vecchie mura fino alla Torre di vedetta.

CASTELLO DI NOCRIA - TORRE DI AVVISTAMENTO

E’ un’antica torre di difesa e di vedetta facente parte del vecchio Castello di Nocria, che fu eretto in questo luogo nel XIII sec.; la fortezza fu sede del più illustre feudatario dell’alto Nera.
 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE